Coronavirus, USB scrive al governo: chiudere tutti gli uffici pubblici, esclusi i servizi essenziali

Nazionale -

L’Unione Sindacale di Base ha inviato al Presidente del Consiglio e alla Ministra della Funzione Pubblica la richiesta di chiusura di tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione, fatti salvi i servizi essenziali a condizione che siano messi nelle condizioni di operare in sicurezza sia per i lavoratori che per l’utenza.
Di fronte all’evidente contraddizione tra i continui appelli a rimanere a casa e la normale prosecuzione dell’attività lavorativa, passando per la beffa dell’autocertificazione delle “comprovate esigenze di servizio” qualora si venga fermati nel tragitto casa/lavoro, USB in assenza di una risposta entro 24 ore ricorrerà allo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della PA ed eventualmente allo sciopero “per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori” (art. 2 comma 7 della legge 146 sul diritto di sciopero).
USB invita i lavoratori a continuare a segnalare in tempo reale le situazioni che si verificano nei territori e nei luoghi di lavoro, al fine di organizzare iniziative/mobilitazioni specifiche per i singoli settori e/o unità lavorative.

USB Pubblico Impiego

Clicca qui per firmare anche tu la Petizione on line per chiudere tutti gli uffici pubblici

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida:

Ultime Notizie