USB presenta al tavolo Aran le proposte di modifica del CCNL Funzioni Centrali

Con la riunione di mercoledì 23 all’Aran, finalmente il tavolo negoziale si è dato un metodo di lavoro e la discussione sul CCNL Funzioni Centrali è entrata nel vivo. Si è avviato così il confronto sugli istituti delle relazioni sindacali e del rapporto di lavoro ma, fin da subito, è stato chiaro il condizionamento del dibattito dettato dai vincoli normativi ad oggi esistenti che, se non dovessero essere modificati dal ministro Brunetta così come richiesto anche dalla USB, di fatto ostacolerebbero la chiusura di un buon contratto.

Nel nostro intervento, limitatamente ai temi oggetto del confronto, abbiamo chiesto di modificare in profondità alcuni articoli. Il punto, infatti, non è la c.d. manutenzione del precedente Contratto collettivo che ha prodotto un pesante arretramento ma, al contrario, la sua modifica e riscrittura parziale al fine di consentire un avanzamento e riconquista sul piano dei diritti.

In allegato le nostre proposte analitiche di modifica che, durante il nostro intervento, abbiamo illustrato all'Aran e alle altre OO.SS.

USB PI Funzioni Centrali

Roma, 23 giugno 2021