VERSO LO SCIOPERO GENERALE - 11 MARZO

Benevento -

VENERDI’ 4 MARZO 2011 ORE 11,00 -14,00

ASSEMBLEA PUBBLICA LAVORATORI PUBBLICI E PRIVATI

( Precari, interinali; Co.Co.Co., lavoratori di Cooperative e dei Consorzi di Bacino, LSU, ex LSU/ATA)

SALA CONFERENZE – VIA LARGO CARDUCCI – PROVINCIA DI BENEVENTO

Il Governo attacca il diritto del lavoro, diminuisce le tasse per i più ricchi, blocca i contratti del pubblico impiego, parteggia per Marchionne, vuole eliminare lo statuto dei lavoratori e il diritto di sciopero, intende dare carta bianca all'impresa modificando la costituzione. Depotenzia la scuola, l'università e la ricerca pubblica, taglia i servizi sociali e non fornisce alcun sostegno al reddito.

Cisl, Uil, Ugl e Altri, stanno collaborando in tutto e per tutto con le politiche del Governo e di Confindustria, condividendone obiettivi e metodi, firmando accordi su accordi che peggiorano le condizioni di vita dei lavoratori e calpestano democrazia e diritti.

L'inflazione aumenta ed erode salari e pensioni che rimangono fermi.

Il 10% della popolazione possiede il 50% della ricchezza: i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sono sempre di più.

La benzina e le tariffe aumentano continuamente, mentre gli stipendi vengono bloccati.

La scuola e l'università  con la riforma  taglia  posti di lavoro per docenti e personale ATA e dal prossimo 1° luglio vi è il rischio per la perdita di lavoro per circa 13.000 addetti ai servizi di pulizie nelle scuole.

Il  Ministero del Tesoro  da 1° di marzo sopprime tutte le direzioni territoriali con la perdita secca di circa 3500 posti di lavoro.

Nell’ambito regionale:

- La Sanità riduce posti letto, chiude strutture ospedaliere,  accorpa le ASL  e nella logica del risparmio esternalizza  le attività ed i servizi, creando ancor di più  sacche di precarietà gestite della politica e dai manager con la complicità dei sindacati collaborazionisti;

aumenta i ticket  facendo pagare ai cittadini meno abbienti il debito prodotto;

- I lavoratori dei Consorzi di Bacino per la raccolta differenziata di Benevento, da febbraio 2010 sono senza lavoro, senza stipendio e senza ammortizzatori sociali;

- Gli LSU dopo oltre 15 anni di lavoro nero e legalizzato nello stato, sfruttati e sottopagati, aspettano ancora di essere regolarizzati.

In provincia di Benevento sono migliaia i lavoratori delle aziende private che ricorrono agli ammortizzatori sociali avendo perso il lavoro  le cui incerte  prospettive occupazionali per il futuro  sono legate solo a promesse politiche.

Vi è necessità di costruire la più ampia, immediata ed adeguata mobilitazione per contrastare la profonda crisi economica le cui ricadute sono esclusivamente a danno dei lavoratori e dei cittadini.