Richiesta espletamento screening attivo a tutto il personale dei Vigili del Fuoco da parte della Sanità Regionale Pugliese
Al Presidente della Regione Puglia
Dott. Michele EMILIANO
OGGETTO: Emergenza sanitaria COVD-19. Richiesta espletamento screening attivo a tutto il personale dei Vigili del Fuoco da parte della Sanità Regionale.
EGREGIO PRESIDENTE,
la missione quotidiana dei vigili del fuoco è quella di salvaguardare l'incolumità delle persone, l'integrità dei beni, e più in generale, la tutela del territorio.
I Pompieri sono sempre i primi ad arrivare sulle emergenze quotidiane o straordinarie e sono continuamente a stretto contatto con la popolazione.
In questi giorni di grandissima emergenza sanitaria, il Servizio di Soccorso dalle sedi VVF è assicurato con grande sacrificio; lavoratori si trovano a dover fronteggiare una situazione complessa, in cui cambia spesso l’organizzazione del lavoro, il modo di operare e soprattutto è cambiato il modo di pensare in ogni singolo lavoratore.
L’apprensione è grande, il rischio è concreto, anche perché i DPI necessari sono pochi e arrivano in ritardo. Ma i pompieri non si tirano indietro, pur pagando a proprie spese per un sistema inadeguato, burocratico, che non li protegge.
EGREGIO PRESIDENTE,
sin dai primi giorni, vista la velocissima diffusione del Virus che non lasciando immuni i VVF, abbiamo espresso la grande preoccupazione dei pompieri, che operano fianco a fianco con gli altri operatori del soccorso; la possibilità, più che fondata, di poter contagiare i propri cari e le stesse persone a cui si presta aiuto è un dato di fatto. Il COVID-19 spesso è asintomatico! La stessa comunità scientifica crede nel monitoraggio (in particolare delle categorie più esposte).
QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE
chiede a LEI quale massimo rappresentante della GIUNTA REGIONALE PUGLIESE di poter inserire, prima possibile, i Vigili del Fuoco nelle categorie da monitorare, per evitare una ulteriore e incontrollata diffusione del virus.
Siamo certi dell’attenzione che Ella vorrà prestare alla presente istanza, attesa la vicinanza al Corpo dei Vigili del Fuoco che manifesta anche con gli accordi annuali per le emergenze AIB (pur con risorse limitate).
Il massimo impegno dei pompieri ci sarà sempre e comunque, hanno la “capa tosta”, non a caso, l’inno della nostra categoria recita:
“ IL POMPIERE PAURA NON NE HA”
Cordiali saluti.
Coordinamento Regionale USB VVF Puglia
Luigi Pellerano - Cosimo Spagnolo